
/News
Quella gran c..o di Minnie!
“Quando le ho mostrato i suoi due abiti, sapeva esattamente quello che voleva! Le piace mostrare i tacchi ed ama gli orecchini, i gioielli, i colori e tutto ciò che luccica”.
Parola del designer israeliano di origini marocchine Alber Elbaz, dal 2001 direttore creativo di una delle più storiche e blasonate maison parigine, Lanvin, fondata da Jeanne Lanvin agli inizi del XX secolo.
Come dare torto alla “donna” in questione, a quel capolavoro di cartone animato creato dalla matita della Walt Disney, che ha accompagnato, ed accompagna tutt’ora, l’infanzia delle piccole donne in miniatura di tutto il mondo: Minnie.
Per le celebrazioni del 20° anniversario di Disneyland Paris, infatti, da buona intenditrice Minnie ha deciso di rifarsi il guardaroba e si è rivolta all’esperto Elbaz, che per la sua collaborazione con la Disney ha pensato ad un abito di neoprende blu intarsiato di cristalli neri scintillanti ed impreziosito da un fiocco nero sul retro.
E basta guardare il video caricato su youtube per capire quanto Minnie sia una vera fashionista.
In visita al quartier generale di Lanvin, tocca tutti gli abiti, decide cosa indossare e si fa disegnare un abito su misura per il 23 marzo, la fatidica data dei festeggiamenti.
E dire che sulla carta e alla tv ha sempre quell’aria da perfettina agé: niente di più sbagliato!
Però, che invidia…
Altroché! Qui bisogna riscrivere l’arcinota frase pronunciata in Pretty woman: “Quel gran c..o di Minnie!” – non me ne voglia Cenerentola, però.
Marc Jacobs: chiamatemi Re Mida, please!
Prendete uno dei designer più conosciuti al mondo, Marc Jacobs, e nominatelo art director 2013 di un brand desideroso di celebrare i suoi trent’anni, Diet Coke.
Aggiungete una cabina per le foto istantanee, di quelle che si trovano nei centri commerciali e nella metro.
Fate pronunciare a Marc una battuta - “Thirty years, It’s definetely time to celebrate”; shakerate il tutto ed otterrete il nuovo spot girato per l'anniversario della bevanda in questione.
Non è la prima volta che uno stilista collabora con Diet Coke; prima di lui, si erano già cimentati Jean Paul Gautier e Karl “The Kaiser” Lagerfeld.
E proprio come i suoi illustri predecessori Marc disegnerà una limited edition di lattine e di bottiglie in vendita da metà marzo, ispirate alla “presa di potere da parte delle donne negli Eighties, Nighties e Noughties”.
Nel video della campagna pubblicitaria, dal titolo Sparkling Toghether for 30 Years, parodia dello spot di Diet Coke del 1996, all’operaio dal bicipite prorompente compare lo stesso Marc, con il suo inseparabile gonnelino d’ordinanza e pettorali scolpiti come un dio greco.
Il look delle lattine? Pois rosso fuoco che accompagnano maxi-stripes, rondini svolazzanti su una modella accovacciata, vestita con un abito a bustier e un maxi cappello colorato, mentre una pioggia di papillon fa da sottofondo allo smoking e al cappello a cilindro.
Sembra lontana millenni l’immagine del ragazzo impacciato, timido, grassottello e dai capelli lunghi, che inforcava un paio di occhiali spessi come fondi di bottiglia alle prime sfilate di Parigi. Eppure, Jacobs dirige l’ufficio stile di Louis Vuitton solo dal 1997.
E con che risultati: basti pensare alla mostra organizzata nel 2012 al Musée Les Arts Decoratifs dedicata alle storie parallele della maison e dello stilista americano.
Quel che si dice, l’onnipotente potere della moda!

La capsule collection di lattine Diet Coke